Pet Loss Counseling
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER ELABORARE IL LUTTO DOPO LA PERDITA DI UN ANIMALE DOMESTICO.
Stai soffrendo perché il tuo gatto è stato investito mortalmente? Il tuo cane si è ammalato e alla fine hai dovuto decidere di ricorrere all’eutanasia, e ora ti senti triste e in colpa? Ti senti smarrito da quando il tuo animale domestico non è più con te? Se stai affrontando la perdita dell’animale che amavi, potrebbe esserti utile il sostegno psicologico offerto dal pet loss counseling.
​
La maggior parte delle persone considera il proprio animale domestico come un vero e proprio membro della famiglia, è quindi normale che la sua morte provochi una profonda sofferenza. Le reazioni emotive, fisiche e cognitive provocate dalla perdita del nostro animale domestico non differiscono da quelle vissute in occasione di qualunque altro lutto.
​
Tuttavia, socialmente è ancora poco riconosciuta l’esigenza di elaborare il lutto quando a morire è un animale. Chi sta soffrendo per la perdita del suo fedele amico si trova spesso confrontato con frasi quali “era solo un gatto” o “non pensarci più”, e questo può aumentare il senso di smarrimento, solitudine e tristezza che sta provando.
Il Pet Loss Counseling si prefigge di offrire uno spazio di accoglienza e supporto nel quale sia possibile esprimere il proprio vissuto senza il timore di venire giudicati. Lo scopo è quello di accompagnare chi soffre a causa della perdita dell’animale domestico attraverso le varie fasi del lutto per trovare infine un nuovo equilibrio.